Ricerca

Presentazione

L’Istituto Comprensivo “F. E. CANGIAMILA” a indirizzo musicale muove la sua vision dalla considerazione più alta che risiede nel servizio di istruzione e formazione: si tratta  della  funzione sociale che la nostra Costituzione, garantista (perché rimuove gli ostacoli) e solidarista (perché fondata sul principio di sussidiarietà), promuove nella piena realizzazione dell’uguaglianza sostanziale per l’effettiva partecipazione all’organizzazione politica, economica e sociale del paese della persona umana. Fonte primaria è la Costituzione: art. 3 co. 2 uguaglianza sostanziale; Art. 30 dovere dei genitori di mantenere, istruire ed educare i figli; Art. 33 libertà di insegnamento; Art. 34 la scuola è aperta a tutti; Art. 38 diritto avviamento professionale per gli inabili e i minorati e l’apertura ai capaci e meritevoli anche se privi di mezzi.

Ne deriva un’interpretazione funzionale che l’Istituto sposa nella concezione dell’istruzione come principio di uguaglianza e di democraticità  nella partecipazione della responsabilità educativa dei genitori DPR 416/74. Una scuola per tutti, che intende promuovere competenze trasversali e disciplinari, abbattere abbandono e dispersione attraverso un curricolo sensibile alla personalizzazione, attento al benessere, al successo formativo e al potenziale, aperto al territorio. Una scuola che educa ai diritti e ai doveri.

L’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale “F.E. Cangiamila” raggruppa i tre segmenti della scuola di base: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado.

Il lavoro scolastico si svolge in gran parte in classe e nei laboratori; lo studio nelle ore antimeridiane a scuola è inteso come esperienza nel campo del saperi, riflessione collettiva e rielaborazione personale.

La sezione di strumento musicale della nostra scuola, inoltre,  ha una tradizione di eccellenza dimostrata dai numerosi premi attribuiti ai ragazzi in occasione di concorsi e manifestazioni. Gli strumenti studiati sono il pianoforte, la chitarra, il sassofono e la flauto traverso.  La continuità verticale dell’esperienza musicale è uno degli obiettivi fondamentali del nostro Istituto, che offre agli alunni corsi di alfabetizzazione musicale e di orientamento già a partire dalla scuola dell’Infanzia e lungo tutto il percorso della scuola primaria sino alla secondaria di primo grado.

 

Il laboratorio di musica della scuola Cangiamila è continuamente arricchito, e conta un pianoforte a coda, 6 digitali, sax (contralti, tenori e baritono), chitarre, batteria, glockenspiel, lo strumentario Orff, xilofono, congas, leggii, metronomi, e tutto il materiale per l’amplificazione.

 

Completano la sezione musicale il corso di coro di voci bianche della scuola primaria e secondaria di 1° grado.